ColoreCreativo

Pando

il cost manager per la tua periferica Roland

Il mio lavoro di consulente e tecnico nel settore della stampa digitale e nello specifico nel mondo Roland, mi porta quotidianamente ad essere a contatto con studi grafici, serigrafie, tipografie, centri stampa dove una delle domande ricorrenti che mi sento fare è: "Matteo, ma secondo te qual'è il giusto valore di vendita per questo prodotto?" Molte volte mi sono messo assieme al Cliente con carta, penna e calcolatrice a fare l'analisi dei costi di quello specifico lavoro ma con il passare del tempo ho capito che quella non era una semplice domanda, ma una vera e propria esigenza. Ho iniziato a chiedere a tutti i Clienti che visitavo come calcolassero i costi di produzione dei prodotti che stampavano con la loro periferica Roland e ne ho sentite veramente di ogni. Chi calcola il costo del materiale e dell'inchiostro e basta, chi ha creato un listino in base alla tipologia di materiale, chi stampa a prezzo fisso qualsiasi prodotto e potrei stare qui a fare un elenco infinito di pensieri e valutazioni diverse. Pochissimi per non dire quasi nessuno tiene conto di alcuni elementi essenziali per la gestione e la corretta analisi dei costi come ad esemepio, ammortamento periferica, costo assistenza tecnica, costo operatore, costo degli sfridi di lavorazione, tutti elementi indispensabili per poter effettuare un calcolo preciso del costo effettivo di un determinato prodotto. Al giorno d'oggi non è possibile e tantomeno corretto lavorare e produrre in maniera approssimativa, non devi mai svendere il tuo prodotto che è frutto di esperienza, investimenti, ma una buona competitività sul mercato la si può raggiungere se a monte c'è una vera analisi di tutti i costi che sostieni per realizzare un determinato prodotto o servizio.

Maggiori info